by Administrator
Share
by Administrator
Share
Sentiamo talvolta parlare, in modo inappropriato, anche di “prima spremitura a freddo”. Era una dicitura utilizzata in passato quando la spremitura avveniva per mezzo di animali o persone ed era dunque necessaria una seconda (o anche terza) estrazione. Oggi non è più corretto parlare di una prima spremitura perché, con il procedimento meccanico, abbiamo un’unica spremitura a freddo per estrarre l’olio di oliva.
Che l’olio venga estratto a freddo è molto importante per preservare le qualità delle olive che vengono conservate nell’olio di oliva vergine ed extravergine. Manterrà infatti le qualità del frutto come le vitamine e i minerali conservando alta la qualità dell’olio. Tutto questo non può succedere con la spremitura a caldo che causa la perdita delle caratteristiche proprie delle olive.
In definitiva, optare per un olio di oliva spremuto a freddo vuol dire scegliere un olio di qualità che mantiene le proprietà benefiche delle olive dal quale viene prodotto e, sebbene la spremitura a freddo influisca sulla resa, è assolutamente sempre da preferire a quella a caldo.
STAY IN THE LOOP
Subscribe to our free newsletter.
Leave A Comment
Miti e leggende nella storia dell’ulivo Di seguito ti parliamo dell’Ulivo e dei suoi 6.000 anni di storia La storia dell’ulivo e delle sue caratteristiche è profondamente legata a quella dell’umanità; nelle origini di questo prezioso liquido dorato, l’olio extravergine d’oliva, storia e mitologia si intrecciano strettamente, fino a confondersi. Comparsa per la prima volta probabilmente […]
Nella prassi olearia già da decenni si era a conoscenza che per produrre un ottimo ed eccellente olio extravergine di oliva, in frantoio bisognava far in modo di non innalzare troppo la temperatura della pasta olearia e dell’olio estratto oltre i 30 gradi per non pregiudicare le caratteristiche sensoriali ed organolettiche degli oli e per […]